Socrate il sopravvissuto

come le foglie
Anagoor Produzione

di Simone Derai e Patrizia Vercesi
dal romanzo Il Sopravvissuto di Antonio Scurati
con innesti liberamente ispirati a Platone e a Cees Nooteboom

regia Simone Derai
con Marco Menegoni, Iohanna Benvegna, Marco Ciccullo, Matteo D’Amore, Piero Ramella, Francesca Scapinello, Margherita Sartor, Massimo Simonetto, Mariagioia Ubaldi
maschere Silvia Bragagnolo e Simone Derai
costumi Serena Bussolaro e Simone Derai
musiche e sound design Mauro Martinuz
video Simone Derai e Giulio Favotto
produzione Anagoor
in co-produzione Festival delle Colline Torinesi, Centrale Fies

durata: 70 minuti circa

Spettacoli

sabato 17 settembre, 17:30Teatro Astra Vicenza
domenica 18 settembre, 17:30Teatro Astra Vicenza

Il giorno degli esami di maturità uno studente entra in aula e massacra tutta la commissione di esame. Lascia in vita solo l’insegnante di storia e filosofia. Con Socrate il sopravvissuto Anagoor entra all’interno di una classe, in una scuola come tante. Lo fa inseguendo alcune pagine del romanzo di Antonio Scurati, Il sopravvissuto e assumendo il punto di vista di chi si dispone di fronte ad un gruppo di giovani incaricato della loro educazione. Non un adattamento teatrale del romanzo, ma, come di consueto nelle creazioni di Anagoor, alcune tra le pagine più emblematiche del libro si intrecciano come un fiume carsico ad altre vicende, altre parole, altre dimensioni temporali: in questo caso gli ultimi momenti di vita di Socrate attorniato dai suoi discepoli prima della condanna a morte.

La compagnia Anagoor nasce nel 2000 a Castelfranco Veneto, su iniziativa di Simone Derai e Paola Dallan, ai quali si aggiungeranno successivamente Marco Menegoni, Moreno Callegari, Mauro Martinuz, Giulio Favotto e molti altri, facendo dell’esperienza un progetto di collettività. Tra i sui ultimi lavori Virgilio brucia (2014), Il palazzo di Atlante (2013), il film-concerto Et manchi pietà (2012) . Simone Derai ha ricevuto il Premio Hystrio alla regia 2016.

Condividi su