Friday 23 May, 22:30 | Teatro Comunale di Vicenza - Vela |
I MaNiDa sono un gruppo italiano formatosi nell’estate del 2020 che fonde influenze jazz, classiche e pop con l’obiettivo di creare un sound originale e personale, senza l’utilizzo tradizionale di uno strumento armonico. La loro musica è caratterizzata da intricati intrecci melodici che alternano momenti di contrappunto a richiami ad armonie corali. Il 5 aprile 2024 è stato rilasciato il loro album di debutto Foreṡìa sotto l’etichetta norvegese AMP Music & Records.
Il nome Foreṡìa è tratto da un termine utilizzato in zoologia: indica una forma di parassitismo che si osserva in alcuni organismi, i quali si servono di altri per farsi trasportare. La musica dei MaNiDa vuole trasportare in un mondo in cui le emozioni si trovano a convivere in simbiosi con l’individuo, a volte coesistendo pacificamente, a volte predominando come dei parassiti.
Nell’estate del 2021, i MaNiDa hanno ottenuto un importante riconoscimento vincendo il concorso Music 4 The Next Generation, selezionati da una giuria composta da artisti come GeGè Telesforo, Roberto Cipelli e Alberto Martini. Il 30 aprile 2022, in occasione dell’International Jazz Day, hanno aperto il concerto di GeGè Telesforo presso il Teatro Ristori di Verona. Nel giugno 2024 sono stati ospiti del programma “Piazza Verdi” di Rai Radio 3.
Martina Bergonzoni (voce), Niccolò Zanella (sax tenore), Matteo Padoin (contrabbasso), Daniele Patton (batteria)