Sezione OFF

Sirene

Sezione OFF

Shows

Wednesday 13 October, 21:00Palcoscenico Sala Maggiore
Thursday 14 October, 21:00Palcoscenico Sala Maggiore
Friday 15 October, 21:00Palcoscenico Sala Maggiore
Saturday 16 October, 21:00Palcoscenico Sala Maggiore
Sunday 17 October, 21:00Palcoscenico Sala Maggiore

L'origine letteraria della figura delle sirene è l'Odissea di Omero dove vengono presentate come cantatrici marine abitanti un'isola del Tirreno. Qui le sirene incantavano, facendoli poi morire, i marinai che incautamente sbarcavano su quell’isolotto fatale imbiancato di ossa umane. Le Sirene tentarono anche Odisseo con l'invito a una nuova conoscenza, attraverso l’ascolto del loro canto.

Le protagoniste dello spettacolo sono tre donne che accanto ad una vasca d’acqua, simbolo del famoso scoglio, attendono l’arrivo dell’ennesimo “Nessuno” alla ricerca, come scrive Dante, “di virtute e canoscenza”.
Queste tre figure sono pronte ad offrire la loro mela d’oro a chiunque decida di fermarsi e ad ascoltare il suono della piccola voce che è nascosta in fondo all’animo di ognuno, quella che lo stesso Ulisse cercava, ma che non riuscì pienamente a comprendere e che nello spettacolo verrà poi rivelata con cruda verità da due donne del mito, Penelope e Nausicaa.

Sirene-l’ultimo incanto è frutto di una ricerca che fonde drammaturgia teatrale e drammaturgia musicale, ricreando un paesaggio sonoro che immerge lo spettatore nella seduzione magica del bianco scoglio. Le sirene tornano quindi ad incantare anche l’uomo di oggi attraverso la parola, il canto, il sussurro, il ricordo, il sollievo e la paura.

progettoLCZ Laquidara-Carlesso-Zago
conStefania Carlesso, Patrizia Laquidara, Anna Zago
testo e regiaAnna Zago
consulenza drammaturgica e registicaPiergiorgio Piccoli
ricomposizioni musicali, drammaturgia sonora, sound design Patrizia Laquidara
luciEnrico Berardi
sceneFranco Sinico 
allestimento scenotecnicoAdriano Pernigotti
costumiAnna Zerbaro e Mariaclara Zanin
studio di registrazioneBasement Studio
produzioneTheama Teatro

News

Certificazione Verde Covid-19 per l'accesso a Teatro

Si avvisa che a seguito del decreto legge del 23 luglio 2021, dal 6 agosto l’accesso alle sale teatrali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione Verde Covid-19.

Press