Proxima. The young side

Federico Nuti - InFormal Setting

Shows

Wednesday 21 May, 18:00Palcoscenico Sala MaggioreBuy ticketBuy

InFormal Setting, pubblicato nel settembre 2022 per Hora Records, è il progetto e album di debutto di Federico Nuti, pianista e compositore toscano che ha ottenuto il secondo posto nel Top Jazz 2022 di Musica Jazz per la categoria Miglior Nuovo Talento.
A fianco del leader quattro delle voci più interessanti della nuova generazione italiana: Francesco Panconesi al sax tenore, Jacopo Fagioli alla tromba, Amedeo Verniani al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria. Il gruppo nasce con l’idea di esplorare diversi intrecci, trame e sottigliezze che possono avvenire nel contesto di un quintetto acustico, alla ricerca di un equilibrio narrativo tra libertà e struttura. L’organico ricorda infatti quello di un tradizionale quintetto Jazz, che attinge tuttavia da molteplici linguaggi della contemporaneità, adottando forme compositive e sonorità riconducibili alle cosiddette “avanguardie”, sia di matrice afro americana che europea.
Il termine “formale” indica conformità a scelte prestabilite e requisiti, mentre il suo opposto si riferisce a qualcosa di totalmente spontaneo. InFormal Setting è uno spazio dove questi aspetti coesistono in musica, una cornice aperta che unisce gli estremi e racchiude immagini in continuo mutamento.

con

Federico Nuti (piano, composizioni), Francesco Panconesi (sax tenore), Jacopo Fagioli (tromba), Amedeo Verniani (contrabbasso), Mattia Galeotti (batteria)

 

Proxima. The young side: next events

Condividi su