Le Reti del Festival

Il Festival Danza in Rete è attivo sul territorio attraverso la creazione e la partecipazione a reti nazionali e internazionali, composti da operatori della danza e dello spettacolo, che permettono di migliorare l’intera filiera della produzione artistica e strutturare la formazione del pubblico. Le reti a cui aderisce sono:

VIVOTEATRO
Il network VivoTeatro nasce su iniziativa della Fondazione Cariverona e riunisce sia importanti realtà teatrali d’Italia (Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Ristori di Verona, Teatro Salieri di Legnago, Teatro Comunale di Belluno, Teatro delle Muse di Ancona, Mantova Musica) sia enti ed esercizi commerciali che offrono prodotti e servizi nell’ambito della cultura.

RETE TEATRI VI.VI.
Fondata nel 2012, riunisce la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, il Teatro Remondini di Bassano del Grappa, il Teatro Comunale di Lonigo, la Fondazione Teatro Civico di Schio, il Teatro Comunale di Thiene, il Teatro Mattarello di Arzignano, il Teatro Sant’Antonio di Montecchio Maggiore e il Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina. Otto Teatri (due Fondazioni e sei Comuni) portatori di un’offerta ricchissima che hanno voluto aggregarsi in una rete informale per coordinare la programmazione e per creare agevolazioni e nuove opportunità per gli spettatori.

JUMP
Progetto pilota tra partner nazionali di accompagnamento e condivisione progettuale con una compagnia/artista italiana/o al fine di sostenere una nuova produzione nella sua intera filiera. Ciascun partner mette a disposizione dell’artista le proprie risorse, spazi, professionalità e competenze nell’ambito della creazione, produzione, circuitazione e promozione, in un’ottica di lavoro in sinergia e rete per la costruzione di nuovi modelli di collaborazione.

SHARING VALUES, MAPPING PRACTICES
Con alcuni operatori della danza del Veneto è iniziato un dialogo per avviare con i professionisti della danza della regione un percorso di scambio e confronto sui bisogni del panorama coreutico del territorio regionale. I soggetti coinvolti sono: Arteven - Circuito Teatrale Regionale, La Piccionaia, Operaestate Festival, Teatro Comunale Città di Vicenza, La Sfera Danza e l’Associazione Culturale Zebra.

BELGRADO DANCE FESTIVAL
DIRETTO DA AJA JUNG
Si attiva dal 2022 un partenariato la cui finalità è attivare azioni e progettazioni comuni per la ricerca e il sostegno di nuovi giovani talenti, per la comune partecipazione a bandi europei e per possibili programmazioni artistiche condivise.

BEIRUT PHISYCAL LAB
DIRETTO DA BASSAM ABOU DIAB
Si attiva per gli anni 2023-2024 una collaborazione con il Beirut Phisycal Lab, organizzazione indipendente che contribuisce allo sviluppo della scena contemporanea a Beirut e dintorni, finalizzata alla condivisione di progetti a sostegno della mobilità di artisti a livello internazionale.

UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA
Il festival è attraversato dall’iniziativa formativa di alta specializzazione ‘STOP BEING DUMB! Sul comporre in danza’ realizzata con l’Università IUAV, rivolta agli studenti del corso di coreografia nell’ambito della laurea magistrale in Teatro e Arti performative. Si compone ogni anno di 3 incontri con 3 importanti coreografi della scena nazionale, diversi per formazione, metodo e pratica di danza; agli aspetti teorici si uniscono i momenti di pratica, in cui gli studenti possono verificare dal vivo l’evoluzione del processo creativo. Si tratta di un’operazione importante, tra le prime di questo genere in Italia, non finalizzata alla produzione, ma inserita in un contesto di formazione specialistica.

NETWORK ANTICORPI XL
È la prima rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore che coinvolge 38 strutture di 16 Regioni e rappresenta una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia, un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi italiani.

Il Festival è inoltre partner delle seguenti azioni della Rete Anticorpi XL:

VETRINA DELLA GIOVANE DANZA D’AUTORE
Volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale, l’azione si pone come strumento concreto per promuovere l’eterogeneità di linguaggi, formati e poetiche della giovane scena italiana.

COLLABORACTION XL
Seleziona e sostiene il progetto coreografico di un/a coreografo/a emergente che si distingue nel panorama nazionale degli ultimi anni per la qualità artistica del proprio percorso autoriale.

RESIDANCE XL
Azione dedicata ai progetti di residenza per le creazioni coreografiche che sostiene la ricerca di coreografi e danzatori che desiderano vivere le residenze per riflettere e agire sui processi di creazione e produzione.

PROVE D’AUTORE
Progetto che offre ai giovani coreografi emergenti della danza contemporanea italiana, la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con giovani danzatori di formazione accademica, mettendo in connessione linguaggi coreutici diversi.

DANZA URBANA XL
Azione che offre uno spazio di programmazione e visibilità alle creazioni di giovani coreografi, che avvertono l’urgenza di indagare le forme dello spettacolo al di fuori delle convenzioni teatrali e degli spazi deputati.

NUOVE TRAIETTORIE
Percorso formativo per giovani coreografi e coreografe agli esordi del loro percorso autoriale che si concretizza nell’offerta di borse di studio per la partecipazione a incontri teorici, pratici e a momenti di confronto e scambio con docenti, tutor e figure dello spettacolo dal vivo per favorire la messa a fuoco dell’identità autoriale e l’acquisizione di strumenti che possano supportare la loro crescita personale e professionale.