Progetto Trilogy - Once upon a time
Residenze

Progetto Trilogy - Once upon a time

PROGETTO RESIDENZE ARTISTICHE
di e con Francesca Foscarini e Sara Wiktorowicz

PROGETTO RESIDENZE ARTISTICHE
di e con Francesca Foscarini e Sara Wiktorowicz

Spettacoli

sabato 15 marzo, 17:00Sala del Ridotto

Nel Progetto Trilogy la ricerca si sviluppa a partire dalla figura della nonna. Donna che è st\"\"ata nel suo passato: bambina, ragazza, madre ed infine, nel suo presente nonna, che guarda al suo passato con nostalgia per la consapevolezza di non poter più rivivere quella parte di vita, ma con dentro di sé un “avvenire in potenza” che si realizza attraverso la vita dei suoi figli e nipoti. L'unica nella società che racchiude l'intero ciclo della vita, con la funzione di tramandare e proiettare nel futuro parte di sé e che sembra incarnare perfettamente le tre dimensioni temporali: passato, presente e futuro.

Il progetto si compone di tre parti:
- Grandmother: solo – regia di Sara Wiktorowicz, creato con la performer Francesca Foscarini
- Wheel of Motion: solo – regia di Dinanda Luttikhedde, creato con la performer Sara Wiktorowicz
- Destroying Grandma: duo – regia e creazione di Francesca Foscarini e Sara Wiktorowicz, in scena: Francesca Foscarini e Sara Wiktorowicz

"La nostra ricerca si concentra nella seconda parte della trilogia: Destroying Grandma a partire dagli assoli Grandmother e Wheel of Motion, cercando però di darne un colore molto diverso, un'opportunità per noi di sfidarci e di avventurarci in una direzione più assurda e surreale. La ricerca ha incluso interviste a nonne provenienti da culture diverse sui ricordi della loro vita passata. Abbiamo cercato di far sì che questi ricordi prendessero vita attraverso l'utilizzo di costumi, musica, voce e silenzio, azione e reazione, peso e contrappeso, spazio e tempo. Il nostro interesse è di far emergere gli aspetti che accomunano queste donne pur avendo vissuto vite molto diverse."
Francesca Foscarini e Sara Wiktorowicz

Per raccogliere del materiale, che non fosse solamente personale, le artiste hanno pensato a un laboratorio con nonne provenienti da culture diverse,  avviando così una serie di interviste sui ricordi della loro vita passata. L’intento è di fare in modo che questi ricordi prendano vita attraverso il linguaggio astratto e sperimentale della danza contemporanea, mettendo in luce gli aspetti che accomunano queste donne pur avendo vissuto vite diverse.

Sara Wiktorowicz e Francesca Foscarini sono rispettivamente danzatrici free lance e coreografe indipendenti. L'incontro avvenuto nel 2005 (Opera Estate Festival Bassano del Grappa – VI) all'interno di un workshop guidato da Sara, segna l'inizio della loro collaborazione artistica. Sara idèa e coreografa Grandmother, presentato al Festival Premio Equilibrio di Roma 2013, con il quale Francesca si aggiudica il premio speciale come miglior interprete.

Condividi su