Spettacoli

Yo, Carmen

María Pagés Compañía

INCONTRO CON LA DANZA

Sabato 13 aprile, alle ore 20.00, Incontri con la Danza sarà condotto da Ermanna Carmen Mandelli, critica e saggista di flamenco.

Spettacoli

sab 13 aprile, 20:45Sala Maggiore

«In ogni disciplina artistica dovrebbe esserci una María Pagés.» El País definisce cosìquesta pluripremiata artista che si presenta per la prima volta a Vicenza accompagnata da danzatrici e musicisti di grande livello e con uno spettacolo di forte impatto. Yo, Carmen vuole essere una rilettura del personaggio, non una nuova versione tra le tante già esistenti dell’opera di Merimée. La creazione di María Pagés è una voce di donna che si alza con forza davanti a noi, nitida e risoluta per esprimere la realtà che affronta.

Direzione e coreografiaMaría Pagés
DrammaturgiaEl Arbi El Harti
MusicaGeorge Bizet, Sebastián Yradier, Rubén Levaniegos, Sergio Menem, David Moñiz, María Pagés
TestiMaría Zambrano, Widdad Benmoussa, Akiko Yosano, Marguerite Yourcenar, Margaret Atwood, Belén Reyes, El Arbi El Harti, María Pagés
Luci originaliPau Fullana
Ideazione costumi María Pagés
Assistente di coreografía José Barrios
Realizzazione e pittura fondaliTaller María Calderón
Realizzazione costumiSandra Calderón, Ángel Domingo
PavimentoHarlequin Liberty
Baile

María Pagés, Marta Gálvez, Julia Gimeno, Nuria Martínez, Ana Almagro, Chantal Soler, Tatiana Cuevas

VoceAna Ramón, Sara Corea
Chitarra flamencaRubén Levaniegos, Isaac Muñoz 
PercussioniChema Uriarte
ViolinoDavid Moñiz

Marìa Pagés

Marìa Pagés inizia la sua carriera professionale con la Compañía Antonio Gades. Partecipa alla realizzazione cinematografica di Carmen Story, El Amor Brujo e Flamenco con regia di Carlos Saura. Nel 1990 crea María Pagés Compañía e a partire da quella data crea numerose opere coreografiche che saranno rappresentate nei più importanti teatri e festival del mondo. Ha all’attivo collaborazioni artistiche con José Saramago, Oscar Niemeyer, Mikhail Baryshnikov, Placido Domingo, Sidi Larbi Cherkaoui, Tamara Rojo, Angel Corella. María Pagés e la sua Compagnia sono impegnati in un’intensa attività di sensibilizzazione e solidarietà realizzando progetti di danza in ospedali infantili, centri di accoglienza per donne maltrattate, persone con disabilità tra gli altri. Numerosi i premi ed i riconoscimenti ottenuti nel corso della carriera, tra questi Medalla de Oro al Mérito en las Bellas Artes.

Press