Danza urbana

Equal to Men

Tonia Laterza/Roberta Ferrara
Produzione del Festival  

In caso di pioggia sotto la Basilica Palladiana

coreografia set concept Roberta Ferrara
danzatrice Tonia Laterza

Menzione speciale Danza Urbana XL 2018 - azione del Network Anticorpi XL

Spettacoli

sab 13 aprile, 18:00Piazza dei Signori

Equal to Men riprende il mito delle Amazzoni. Il mito eterno delle donne guerriere in groppa ad un focoso cavallo, l’arco nel pugno, le gambe muscolose nella burrasca, lo sguardo truce sui volti delicati. Omero le definì “uguali agli uomini”.

Roberta Ferrara

Roberta Ferrara è artista freelance, formatasi tra Italia ed estero. Le influenze di più studi di linguaggi e tecniche la spingono verso la coreografia, una necessità più che una scelta. Roberta dirige, dal 2011, la sua compagnia di repertorio Equilibrio Dinamico e il suo progetto educational Ed Ensemble nel Sud Italia. Le sue produzioni sono state programmate in diversi festival e stagioni di danza tra cui Italia, Città del Messico, USA, Albania, Kosovo, Belgio, Germania, Singapore, India, Giappone, Korea, Brasile, Ungheria, Romania.

Artista indipendente, è ospite per differenti compagnie, Conservatori e Scuole Istituzionali tra Europa e Asia, si ricorda Scuola Statale di Berlino, English National Ballet School, Conservatório Internacional de Ballet e Dança e per le compagnie istituzionali Korea Ballet House, Seoul e Staatstheater Augsburg, Germania.

Bio Compagnia

Equilibrio Dinamico, fondata e diretta da Roberta Ferrara, nasce nel 2011 come compagnia giovanile per offrire nel Sud Italia un kontejner di concrete possibilità tra formazione e tirocinio per giovani danzatori. Dal 2014 la compagnia, con sede operativa su Bari, si apre alla collaborazione di un piano di produzione diretto da Vincenzo Losito. La mission della compagnia è da subito la volonta’; di un repertorio versatile, eclettico e trasversale con prime italiane a firma di coreografi e direttori di caratura internazionale. In breve tempo inizia ad attivarsi un network di interscambi tra Europa e Asia con il sostegno del circuito regionale di promozione Teatro Pubblico Pugliese e degli Istituti Italiani di Cultura di Colonia, Messico, New York e Atene. Al lavoro di produzione e networking, Equilibrio Dinamico promuove parallelamente il progetto Educational Ensemble per la divulgazione e il perfezionamento della danza contemporanea con l'ausilio di ospiti internazionali.

Punto di forza è la qualità dei danzatori e la versatilità della compagnia accompagnata da una certosina scrittura coreografica e da un processo temporale sempre attento alla sperimentazione e al nuovo;. Dal 2014 a tutt’oggi il repertorio della compagnia è programmato all’interno di teatri e Festival internazionali in Italia, USA, Cina, Messico, Singapore, Belgio, Germania, Grecia, Albania, India, Giappone, Spagna con ottimo successo di critica e pubblico.

coreografia set conceptRoberta Ferrara / Equilibrio Dinamico
danzatriceTonia Laterza
organizzazione e distribuzioneVincenzo Losito