Progetto Supporter

Animanimale

Alessandro Torresin
Anteprima nazionale / Produzione del Festival

Prima di Nuovo Balletto di Toscana

di e con Alessandro Torresin
coreografia di Roberto Doveri

Spettacoli

sabato 30 marzo, 20:45Sala del Ridotto

L'idea coreografica tende ad esprimere ed evidenziare contraddizioni e conflittualità tra la razionalità umana e l'istintività animale, condizione di rapporti in continua lotta.

ALESSANDRO TORRESIN - DANZATORE
Nato a Venezia il 3 Aprile 1996, inizia a praticare Danza Sportiva fin dall’età di 6 anni partecipando a competizioni nazionali ed Internazionali con brillanti risultati e riconoscimenti ufficiali da parte del C.O.N.I. Verso i 14 anni approccia alla danza moderna per dedicarsi poi, nel 2012, allo studio della Danza Classica presso “Essere Danza” diretta dalla Maestra Vitalba D’Aguanno, sostenendo dopo soli due anni, l’esame per il livello “Intemediate” con la Royal Accademy of Dance. Si perfeziona, con ottimi risultati con la Maestra Sabrina Massignani presso la scuola professionale “Venezia Balletto” fino a quando, nel 2015, vince una borsa di studio al MAC di Roma sotto la direzione del Maestro Giacomo Molinari lavorando con insegnanti di altissimo livello (Tuccio Rigano, Alfonso Paganini, Vinicio Mainini, Giovanna Spalice, Alessandro Nahman, Steve la Chance ecc) allargando la propria esperienza artistica anche in campo televisivo. Nel 2016 viene selezionato sia presso la CODARTS (Rotterdam – Nederland) sia presso la ZHDK (Zurich- Svizzera), che ha frequentato per 5 mesi. Nel 2017 a seguito di audizione viene selezionato come ballerino titolare presso la Compagnia CaraB Danza (Madrid- Spagna) con contratto per tutta la stagione teatrale. Nel settembre 2017 entra a far parte della Compagnia Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini per la produzione “Bella Addormentata” di Diego Tortelli. Attualmente è membro della Compagnia Nuovo Balletto di Toscana, diretta da Cristina Bozzolini, che da Ottobre 2018 collabora con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, per il quale partecipa all’opera “Le Villi” come membro del corpo di ballo. Oggi è impegnato con la nuova produzione “Pulcinella” di Arianna Benedetti su musiche di I. Stravinsky per il Nuovo Balletto di Toscana.

ROBERTO DOVERI - COREOGRAFO
Nato a Livorno il 1° luglio 1993. A sei anni si avvicina alla danza nelle discipline latino americane e balli standard. Nel 2003 comincia a studiare anche danza classica, contemporanea e hip hop presso la scuola Antitesi diretta da Arianna Benedetti a Livorno. Partecipa a diversi concorsi nelle categorie gruppi e solista tra cui il concorso Danz&Estate a Firenze dove vince il primo posto. Dal 2008 frequenta la Scuola del BallettO di ToscanA diretta da Cristina Bozzolini. Nel 2010 ottiene la borsa di studio ed entra a far parte della Compagna Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini, ballando nella nuova produzione Quant’è bella giovinezza…. Nel luglio 2011 partecipa, per la Scuola, al 3° Concorso Coreografico Internazionale “On Stage International” al Teatro Saschall di Firenze, con una coreografia di Arianna Benedetti. Nel settembre 2011 entra a far parte del gruppo di ricerca e sperimentazione coreografica Antitesi Ensamble BdT, coordinato da Arianna Benedetti, presso la Scuola Balletto di Toscana. Nel 2013 diventa assistente di Arianna Benedetti. Nel febbraio 2014 partecipa come danzatore al progetto Otello regia e coreografia di Arianna Benedetti con la Compagnia “Opus Ballet” diretta da Rosanna Brocanello. Nel settembre 2014 partecipa come interprete di Peter Pan nel progetto Peter Pan L’isola che non c’è regia e coreografia Arianna Benedetti, per la Compagnia Junior Balletto di Toscana. Nello stesso anno, in seguito all’anno scolastico, viene invitato a coreografare dalla scuola Arabesque di Livorno diretta da Nicoletta Papetti. Tra qui le coreografie InsideOut e Tree Frogs dove ha vinto il secondo posto e premio speciale come migliore coreografia al concorso Kaos Dance Competition. Dal Settembre 2015 inizia a comporre delle coreografie per la scuola del “Balletto di Toscana” diretta da Cristina Bozzolini tra cui le coreografie Couple, Nomadi e MumbleMonkeys. Nel Marzo 2018 è creato la coreografia Shadow per la compagnia VisBallet di Eugenia Morosanu. Continua a far parte come danzatore della Compagnia Junior Balletto di Toscana, diretto da Cristina Bozzolini per le produzioni Romeo&Giulietta di Davide Bombana, Bella Addormentata di Diego Tortelli, per il quale danza in “Lorca siam Tutti” con la compagnia Dedalo Project. Attualmente è membro della Compagnia Nuovo Balletto di Toscana, diretta da Cristina Bozzolini, che da Ottobre 2018 collabora con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, per il quale partecipa all’opera “Le Villi” come membro del corpo di ballo. Oggi è impegnato con la nuova produzione Pulcinella di Arianna Benedetti su musiche di I. Stravinsky per il Nuovo Balletto di Toscana.