Danzare per educare

Il paese senza parole

Danzare per educare

Dai 4 ai 10 anni

Spettacoli

martedì 19 marzo, 10:00Sala del Ridotto

Nel paese dove si comprano le parole, Philèas non può rivelare a Cybelle i sentimenti che prova per lei, perché non ha abbastanza soldi per una frase così importante. Per questo, è costretto a cercare parole qua e là, riuscendo nell’ardua impresa di conquistarla. Quando una tempesta porta via Cybelle, Philèas dovrà cercare altre parole per ricongiungersi alla sua amata per sempre. Il Paese senza parole è uno spettacolo di narrazione e danza, un racconto sull'importanza delle parole e delle storie da poter raccontare, dove gli occhi e le orecchie possono immaginare mondi nuovi, emozioni che non sono visibili se non attraverso il corpo e il movimento.

DANZARE PER EDUCARE
RASSEGNA DI DANZA PER LE SCUOLE

“Danzare per Educare” è uno strumento di sensibilizzazione all'arte coreutica che fornisce un valore aggiunto all'esperienza dello spettacolo dal vivo, sottolineando l'aspetto educativo, formativo, espressivo e comunicativo della danza come risorsa per la formazione della persona. Il progetto è dedicato alla scuola dell'infanzia e alle primarie.

La rassegna propone tre spettacoli in matinée che affronteranno temi significativi per i bambini come la crescita personale e la consapevolezza delle proprie responsabilità, l’importanza della comunicazione e dell’espressione delle proprie opinioni ed emozioni, al fine di superare i pregiudizi, grazie all’accettazione di se stessi e degli altri.

Le tematiche si prestano a momenti di riflessione e approfondimento e possono fornire materiale per ricerche interdisciplinari.
Gli spettacoli utilizzeranno vari linguaggi: la danza, la parola e le immagini, nell’ottica di mescolare e far coesistere canali di comunicazione diversi. Il coinvolgimento del pubblico resta un momento significativo per avvicinare i bambini al mondo dello spettacolo.

N.B. Al termine dello spettacolo è previsto un laboratorio didattico con la compagnia teatrale. I laboratori prevedono un numero limitato di partecipanti, vi preghiamo pertanto di indicare l’eventuale interesse al momento dell’invio della richiesta di adesione. Le classi verranno accettate al laboratorio sulla base dei posti ancora disponibili.

compagniaRossoTeatro/Atelier Teatro Danza
conMarianna Batelli e Alessandro Rossi
testoRoberto Anglisani e Alessandro Rossi
musiche originaliMarcello Batelli
coreografieMarianna Batelli
costumiMirella Salvischiani
regiaRoberto Anglisani

 

News

Presentiamo i progetti formativi per l’anno scolastico 2018/2019.

Gli spettacoli sono rivolti alla Scuola dell'Infanzia, Primaria e Sec. di Primo Grado.

Press