L'Elisir d'amore. Una fabbrica di idee
Spettacoli per le scuole e per le famiglie

L'Elisir d'amore. Una fabbrica di idee

Opera Domani

Dai 6 ai 13 anni

Spettacoli

venerdì 29 marzo, 09:00Sala Maggiore
venerdì 29 marzo, 11:30Sala Maggiore
venerdì 29 marzo, 14:30Sala Maggiore

Il nostro Elisir si svolge negli anni '30 del secolo scorso, nella fabbrica di Sciroppo per la tosse Elisir. Questa fabbrica è grigia e triste. Lo sciroppo prodotto, di per sé odiato dai bambini, è cattivo e molto amaro. La fabbrica è un luogo dove manca la dolcezza, dove manca la felicità perché nessuno ha il coraggio di provare cambiare la ricetta, nessuno ha il coraggio di Osare.

dalle note di regia - Manuel Renga e Aurelio Colombo

Saranno i bambini e ragazzi di Opera domani a osare e migliorare la ricetta, saranno i lavoratori notturni della fabbrica, che porteranno in teatro quegli ingredienti segreti contro le amarezze della vita e salveranno le sorti della fabbrica.

OPERA DOMANI
Opera Domani è un progetto artistico-didattico che si articola in una serie di appuntamenti dedicati a insegnanti e alunni che ha come obiettivo quello di stimolare l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti dell’opera lirica. Il progetto, nato nel 1997 e riconosciuto dal MIUR, coinvolge ogni anno circa 140.000 ragazzi e 5.000 insegnanti in tutta Italia; è sostenuto e realizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con l’As.li.Co. (Associazione Lirica Concertistica Italiana) e fa tappa a Vicenza per l’undicesimo anno consecutivo. La caratteristica principale di Opera Domani è la partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: bambini e ragazzi infatti intervengono durante lo spettacolo, cantando dalla platea alcune pagine dell’opera ed eseguendo alcuni semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione. L’iniziativa coinvolge in modo attivo anche gli insegnanti, sensibilizzandoli all’importanza di un’educazione al teatro musicale e fornendo loro adeguati strumenti per operare in classe.

diGaetano Donizetti
regia Manuel Renga
sceneAurelio Colombo
costumiAurelio Colombo e Manuel Renga
cantantiAslico - Orchestra 1813

 

News

Presentiamo i progetti formativi per l’anno scolastico 2018/2019.

Gli spettacoli sono rivolti alla Scuola dell'Infanzia, Primaria e Sec. di Primo Grado.

leggi di più
Condividi su