#LontaniMaVicini: videointerviste a coreografi internazionali

L'emergenza ci ha fatto ancor di più capire quanto siano importanti le relazioni, e il Teatro è una relazione viva. Così abbiamo pensato di entrare nei pensieri e nelle parole anche dei coreografi internazionali che hanno portato le loro creazioni sul nostro palcoscenico.

GIUSEPPE CHIAVARO: formatosi al Centro di Danza Internazionale di Cannes diretto da Rosella Hightower e alla scuola di Danza dell’Operà di Parigi, dopo aver ricevuto il prestigioso Premio Serge Lifar inizia la sua carriera nel 1992 col Sinopia Ensemble de Danse (Svizzera) di Etienne Frey. Dal 1994 è interprete per il coreografo Thierry Malandain dapprima con la compagnia Temps Présent e dal 1998 al Centro Coreografico Nazionale di Biarritz dove danzerà nei ruoli principali nelle coreografie di Malandain. Dal 2012 è insegnante ospite presso il CCN Malandain Ballet Biarritz e nel 2019 ne diventa Ballet Master della compagnia.

MICHAEL NOVAK: secondo direttore artistico nella storia della Paul Taylor Dance Foundation, Michael Novak è membro della compagnia dal 2010. Frequenta, nel 2001, l’Università delle Arti di Filadelfia e successivamente la School of General Studies della Columbia University, dove diventa membro della Columbia Ballet Collaborative. Il debutto nella Paul Taylor Dance Company gli vale una nomination per il Clive Barnes Foundation Dance Award. Durante la sua carriera ha ballato 57 ruoli in 50 danze Taylor, 13 delle quali sono state realizzate per lui, e ha creato ruoli per cinque coreografi della Taylor Company Commission.