Leda Kreider | Hamlet - cronache dall'interzona
Tema della Residenza
La residenza è dedicata al progetto Hamlet - Cronache dall’Interzona, vincitore del Bando Vene.Re 2025, una riscrittura contemporanea dell’Amleto. Il protagonista, intrappolato in un loop nell’Interzona – ispirata a Burroughs – affronta Gertrude, Ofelia, Claudio e Lacan, aprendo riflessioni taglienti sul Desiderio. Siamo a Tangeri, in Danimarca, in una metropoli americana o europea. Amleto cerca di uccidere il suo autore: riuscirà a liberarsi? Un viaggio tra Shakespeare, Burroughs, Guglielmo Tell e memorie spettrali di vite passate e presenti.
Date della residenza
La residenza artistica si articolerà in 15 giorni di lavoro al Teatro Comunale di Vicenza dal 26 settembre al 5 ottobre 2025 con uno sharing aperto al pubblico venerdì 3 ottobre alle ore 20.45 e al Teatro Studio di Rovigo dal 15 al 19 dicembre 2025 con uno sharing aperto al pubblico venerdì 19 dicembre alle ore 21.
È prevista inoltre una masterclass gratuita e aperta a tutti in programma giovedì 2 ottobre dalle ore 19.00 alle 20.30, nella Sala Prove -2 del Teatro Comunale di Vicenza.
I tutor del progetto sono: Sergio Meggiolan, socio e direttore artistico del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia e Ilaria Molena, consulente artistica per la stagione di Prosa del Teatro Comunale di Vicenza.
Leda Kreider. Italoamericana, classe 1991, si diploma all’Accademia del Teatro Verdi di Padova nel 2014 e alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano sotto la direzione di Carmelo Rifici nel 2017. Tra le varie esperienze formative studia con Luca Ronconi, Mauro Avogadro, Michele Abbondanza, Peter Stein, Fausto Paravidino, Massimo Popolizio, Annamaria Guarnieri, Pupi Avati, Massimiliano Civica. Dopo il periodo accademico prende parte allo spettacolo Uomini e No al Piccolo Teatro di Milano con la regia di Carmelo Rifici, con il quale debutterà nuovamente a gennaio 2020 in Macbeth, le cose nascoste al LAC di Lugano. È Porzia in Giulio Cesare di Shakespeare, con la regia di Alex Rigola, al Teatro Stabile del Veneto. Aderisce al progetto di movimento espressivo Choros, il luogo dove si danza, coreografie e regia di Alessio Maria Romano. Nel luglio 2018 debutta alla Biennale Teatro di Venezia in Orestea – Agamennone, Schiavi, Conversio della Compagnia Anagoor. Ha seguito come collaboratrice-assistente alla regia Cuore di Cane, regia di Giorgio Sangati, e Se Questo è un Uomo, regia di Valter Malosti al TPE di Torino. A maggio 2019 debutta al Teatro Fabbricone di Prato nel ruolo di Margherita in Scene da Faust con la regia di Federico Tiezzi. Nel 2020 al Teatro della Tosse di Genova cura il movimento per gli attori ne I Rifiuti, la Città e la Morte di Fassbinder con la regia di Giovanni Ortoleva, con il quale torna a lavorare nel 2022 diretta in Lancillotto e Ginevra. Nel 2021 incontra Laura Sicignano allo Stabile di Catania e debutta nello spettacolo Donne in Guerra. Nel 2022 debutta in Ifigenia in Tauride al Teatro Greco di Siracusa diretta da Jacopo Gassmann.
Nel 2023 e 2024 è protagonista con Anna Bonaiuto, Sandro Lombardi, Marco Foschi e Anna Della Rosa in PRIMA e in DURANTE, scritti e diretti da Pascal Rambert al Piccolo Teatro Grassi a Milano. Nel 2024 è Lisa in Demoni scritto da Fabrizio Sinisi e diretto da Claudio Autelli per il CTB di Brescia. Nel 2025 è Catherine in Improvvisamente L'Estate Scorsa di Tennessee Williams, diretta da Stefano Cordella, produzione LAC di Lugano e Teatro Carcano. È in lavorazione il suo primo progetto di regia, nel quale è anche interprete, Crave di Sarah Kane che debutterà nel 2026 - con il quale ha vinto il Bando MaturAzione con il Teatro Stabile del Veneto.
Inizia a sperimentare la scrittura per il teatro in laboratori tenuti da Lucia Calamaro, Angela Demattè e incontra Monica Capuani durante un workshop sulla drammaturgia contemporanea inglese. È nel cast di alcune serie televisive: in Bella da Morire e Fedeltà diretta da Andrea Molaioli, in Romulus con la regia di Matteo Rovere, e in Fiori Sopra L'Inferno per Rai 1, diretta da Carlo Carlei.
Hamlet - Cronache dall'interzona
Leda Kreider
SHARING APERTO AL PUBBLICO
venerdì 3 ottobre, ore 20.45 - Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza
venerdì 19 dicembre, ore 21.00 - Teatro Studio di Rovigo
HAMLET - CRONACHE DALL'INTERZONA
Hamlet - Cronache dall’Interzona è una riscrittura contemporanea dell’Amleto: il principe, intrappolato nell’Interzona evocata da William Burroughs, rivive in loop incontri con Gertrude, Ofelia, Claudio e Lacan, che introduce una riflessione ironica sul Desiderio. In scena tre interpreti (Antonio Perretta, Leda Kreider, Sem Bonventre) si alternano tra i personaggi con rapidi cambi a vista. Ambienti e tempi si mescolano – Tangeri, Danimarca, metropoli americane ed europee – in un vortice spettrale che spinge Amleto a tentare di uccidere il suo autore, per liberarsi da un destino senza origine.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per lo sharing al Teatro Comunale di Vicenza: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Tagliandi disponibili online e al botteghino.
MASTERCLASS "INTERZONE"
giovedì 2 ottobre dalle 19 alle 20.30
Teatro Comunale di Vicenza
La masterclass è condotta da Leda Kreider
Dove e quando ci ritroviamo in questo non-luogo, nell’Interzona? Dove e quando ci è capitato di piombare dentro di esso, dove e quando la possiamo ritrovare attorno e dentro di noi nel nostro tempo? Come si manifesta, cosa provoca, come le rispondiamo, se ce ne accorgiamo? A partire dal luogo (reale) di ritrovo, all’interno del Teatro Comunale di Vicenza, effettueremo un breve attraversamento degli spazi teatrali, dandoci alcuni semplici compiti e parametri. Dopo questa prima parte, giungeremo in sala prove per un confronto e una seconda tappa della masterclass. Il desiderio dell’incontro è quello di porre l’attenzione sulla natura del controllo e sulla condizione umana nell’era della frammentazione culturale e tecnologica. Inoltre, si vuole stimolare una riflessione critica sull’importanza dell’immagine/visione e come essa è collegata alla percezione fisico/emotiva, sui temi dell’identità, del controllo, della frammentazione e della resistenza attraverso il potere della parola.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al form online (posti limitati).
PERCORSO DI AUDIENCE DEVELOPMENT
Percorso di analisi, visione e restituzione per gli allievi dei corsi di formazione teatrale di Theama Teatro (VI) condotto da Anna Zago, attrice, regista e insegnante.

