Carpa Diem

Dolce Salato

Tema della Residenza

La residenza del duo formato da Katharina Gruener e Luca Sartor sarà dedicata alla creazione di uno spettacolo da sala di 50 minuti, da proporre nei circuiti teatrali, a partire dallo spettacolo di circo contemporaneo concepito per lo spazio pubblico “Dolce Salato” (30') già in tour da due anni nelle piazze d’Europa.
Lo spettacolo, costruito con una forte componente teatrale, usa il linguaggio universale del corpo e della musica per condurre il pubblico in un ambiente tanto familiare quanto inconsueto abitato da due panettieri durante lo svolgimento del loro lavoro quotidiano.
Il pane e la sua preparazione sono il fulcro della scena, attorno al quale si dipinge la relazione della coppia di panettieri e le loro stravaganti acrobazie. Durante lo spettacolo i tradizionali ruoli uomo-donna a cui il pubblico è abituato tanto in cucina quanto nel circo si capovolgono, portando la riflessione anche verso alcuni preconcetti di genere a cui ciascuno è più o meno consapevolmente legato.

Date della Residenza

La residenza artistica al Teatro Comunale di Vicenza si articolerà in 15 giorni di lavoro, fra dal 9 al 23 novembre 2020. Questo progetto di residenza prevede un confronto diretto sul tema di lavoro con tutor provenienti dall’ambito teatrale, un laboratorio per bambini e uno sharing aperto al pubblico.

È previsto un percorso di analisi, visione e restituzione del processo creativo con gli allievi di Fabbricateatro, il progetto di laboratori teatrali realizzato da La Piccionaia con la direzione artistica di Ketti Grunchi in collaborazione con Polo Giovani B55. L'incontro è previsto il 21 novembre, dalle 17.00 alle 18.30.

Sharing

data: sabato 21 novembre ore 20.45
Lo spettacolo sarà trasmesso online, sul sito e sul canale YouTube del Teatro.

Audience development con Fabbricateatro - LaPiccionaia

data: sabato 21 novembre dalle 17.00 alle 18.30.
La partecipazione è riservata agli allievi di Fabbricateatro.

Laboratorio di circo per famiglie e bambini dai 6 ai 12 anni

Il circo arriva nelle vostre case!
Il Circo è un mondo magico e scintillante che fa sognare e divertire grandi e piccini.
Per scoprire qualche segreto e cimentarsi un po', il Teatro Comunale di Vicenza propone un laboratorio di avvicinamento al mondo del circo tenuto dagli artisti in residenza della compagnia “Circo Carpa Diem”.
Il laboratorio si tiene online e potete partecipare da casa, vi serve solo un materassino yoga e 3 sacchetti di plastica. Sarete stupiti dal mondo che grandi e piccoli scopriranno insieme. Il divertimento non mancherà!

Il laboratorio è rivolto alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni. Si richiede che ogni bambino sia accompagnato da un adulto, per assaporare insieme i colori del circo.

data: domenica 22 novembre, in due turni, alle ore 15.00 e alle ore 17.00.
Online sulla piattaforma Zoom

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione al laboratorio è gratuita. Per aderire è necessario compilare ilForm Onlineentro e non oltre il 18 novembre.
Le richieste saranno accettate in ordine di applicazione, fino al raggiungimento del numero massimo.