Teatro Comisso di Zero Branco | Slowmachine

TEATRO COMISSO DI ZERO BRANCO

'Auditorium Comunale "Giovanni Comisso”, dedicato allo scrittore Giovanni Comisso, si trova a Zero Branco nel complesso di Villa Guidini, ed è stato realizzato nel 2004 nella ex barchessa della Villa settecentesca. La struttura ospita anche la Biblioteca Comunale. Teatro e Biblioteca sono gestiti direttamente dal Comune di Zero Branco.
L'Auditorium cerca di offrire una programmazione culturale ampia e variegata, in grado di rivolgersi a vari titpi di pubblico, e che sappia far fronte alle esigenze della popolazione locale, ma che al contempo abbia uno sguardo aperto sul territorio. Le proposte spaziano quindi dal teatro amatoriale al teatro professionistico, dalla musica ad altre tipologie di eventi.
Viene utilizzato dalle Associazioni locali e dall'Istituto Comprensivo di Zero Branco per spettacoli, concerti ed eventi, ma offre anche la possibilità di assistere a spettacoli di teatro professionale.
In particolare, in questi ultimi anni ospita una stagione teatrale di prosa e una rassegna di teatro per ragazzi organizzata e prodotta dalla compagnia teatrale Stivalaccio Teatro. La compagnia si occupa della diffusione del teatro e della cultura realizzando spettacoli, letture, ma anche attività di coinvolgimento del pubblico come laboratori e workshop per adulti e bambini.

www.stivalaccioteatro.it/rassegne/teatro-comisso-zero-branco-2019-2020/


SLOWMACHINE

SlowMachine è una compagnia teatrale nata a Belluno come progetto artistico sulla contaminazione delle arti con l’esigenza di creare un polo d'ideazione, produzione e circolazione di lavori teatrali e performativi.

Dal 2012 ha prodotto con la regia di Rajeev Badhan vari spettacoli che indagano l'utilizzo di nuove tecnologie in relazione ai classici e alla drammaturgia contemporanea, oltre a percorsi di community arts. Dal 2014, SlowMachine dà vita alla stagione “Belluno Miraggi” diretta da Rajeev Badhan ed Elena Strada al Teatro Comunale di Belluno con il contributo della Fondazione Teatri delle Dolomiti e il supporto del Comune di Belluno.
Dal 2015 SlowMachine si occupa del progetto di riqualificazione dello spazio HANGAR11, ex hangar militare sito presso l’ex-caserma Piave di Belluno, che da rimessa per automezzi militari sta prendendo vita come spazio performativo e dove nel 2018 nasce il Festival Vertigini.

www.slowmachine.org

DATE DI RESIDENZA

Da domenica 1 a venerdì 6 agosto 2021 e da lunedi 4 a venerdì 8 ottobre 2021.

Spettacolo di repertorio

  • NOTTI

    sabato 7 e domenica 8 agosto 2021

    NOTTI

    Ideazione e scene Rajeev Badhan ed Elena Strada
    Regia, luci e musiche Rajeev Badhan
    Drammaturgia Elena Strada
    Con Elena Strada, Ruggero Franceschini, Francesco Rina
    Direttore della fotografia Federico Boni
    Musiche composte e eseguite dal vivo da Francesco Rina
    Assistente alla produzione Alex Paniz
    Realizzazione scene Matteo Menega/Arredo Feltre
    Organizzazione Rajeev Badhan, Elena Strada, Alex Paniz
    Documentazione fotografica Elisa Calabrese
    Produzione SlowMachine

    A partire da “Le notti bianche” di Dostoevskij e passando attraverso “Amore liquido” di Bauman, Elena Strada sviluppa una drammaturgia originale che si interroga sulla dimensione nell’oggi di quell’assoluto e fragile sentimento chiamato amore. Attraverso la regia di Rajeev Badhan, che mette in dialogo teatro, video, video live e una recitazione desaturata, ne nasce uno spettacolo dalla forte tensione visionaria in cui due e più livelli visivi e temporali si intrecciano nella ricerca di un senso profondo delle relazioni ai nostri tempi.
    SlowMachine porta avanti con questo lavoro la sua ricerca sui linguaggi del contemporaneo esponendosi ad un confronto tra diverse epoche, generazioni, tecnologie e mezzi espressivi sul concetto di amore.
    In scena tre attori/autori di una narrazione che si sdoppia, crea parallelismi, seconde dimensioni, labirinti, per poi infrangersi. Il risultato genera nuovi quesiti: può la liquidità della nostra epoca in uire anche sui sentimenti più forti e apparentemente solidi? Il concetto di amore ha un denominatore comune? Amore e libertà sono un binomio incompatibile?…
    Interrogativi che ci vedono tutti protagonisti silenziosi di una storia ancora da scrivere.

Spettacolo ospitato

  • ARLECCHINATE

    domenica 13 giugno 2021, ore 18.00

    ARLECCHINATE

    Bambababin

Nuova produzione

  • LA PESTE

    sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

    LA PESTE

    La nuova produzione di Slowmachine vuole essere una scrittura originale che parte da "La Peste" di Camus come porta per un parallelismo con la situazione del lockdown e del Covid19 e "Sorvegliare e punire" di Foucalt. Il percorso di creazione prevede l'attraversamento di una delle comunità più colpite da questa situazione pandemica, cioè i ragazzi delle scuole.

Laboratori