Bg

Calendario Eventi

Settimana
Mese

Seguici su

Torna il "Cinema in Grande al Ridotto!" con un secondo appuntamento dedicato alla grande arte

"Munch 150", un tributo alle opere e all’importanza di Edvard Munch

Nel 2013 ricorre il 150esimo anniversario dalla nascita di Edvard Munch, uno dei più acclamati artisti del modernismo. Per celebrare degnamente quest’anno, è in programmazione una serie di eventi culturali che hanno lo scopo di rendere omaggio a Munch e alla sua arte.

Il più prestigioso di questi avvenimenti è rappresentato da “Munch 150”, la mostra allestita appositamente per questa ricorrenza, che si terrà a Oslo dal 2 giugno al 13 ottobre. L’esposizione, la più ampia mai realizzata, è composta di 250 opere e si concentra sui temi principali della sua produzione. Saranno suddivise tra il National Museum, che indagherà il periodo compreso tra il 1882 e il 1903, e il Munch Museum, che si occuperà del lasso di tempo 1904 -1944.
Sei saranno le tematiche prese in considerazione, «per esempio ci concentreremo sugli autoritratti - afferma Mai Britt Guleng, uno dei tre curatori - che cosa ha spinto Munch a diventare il soggetto delle sue opere? E poi indagheremo i lavori che hanno come protagonisti i luoghi in cui ha vissuto, mentre un terzo argomento tratterà il concetto di retorica visiva».

Il film-evento non si limiterà a mostrare su grande schermo i dipinti esposti in mostra, ma proporrà domande, quesiti, interrogativi attraverso il tour cinematografico dell’esposizione. Cosa si nasconde creativamente e tecnicamente dietro una mostra? Cosa rivelano le opere circa l’artista che le ha realizzate ed il periodo in cui sono state dipinte? Lo straordinario appuntamento racconterà la figura del grande artista combinando materiali girati in mostra e riprese nei luoghi nativi di Munch: un’immersione nella fantasia, nel mondo e nella quotidianità dell’artista grazie al grande schermo per permettere agli appassionati di cogliere dettagli invisibili ad occhio nudo.

Biglietti in vendita:
Biglietteria del Teatro Comunale [fino al 18 giugno]
Sportelli Banca Popolare di Vicenza
online sulla sezione di vendita del sito www.tcvi.it

Per approfondimenti: http://www.tcvi.it/it/cinema

Immaginemunchmostra_570pixelpernewssito

Soci