1400x372_banner_danzainrete

Calendario Eventi

Settimana
Mese

Seguici su

Le Reti del Festival

Il Festival Danza in Rete è attivo sul territorio attraverso la creazione e la partecipazione a reti nazionali internazionali, composti da operatori della danza e dello spettacolo, che permettono di migliorare l’intera filiera della produzione artistica e strutturare la formazione del pubblico. Le reti a cui aderisce sono:

FOCUS YOUNG MEDITERRANEAN AND MIDDLE EAST CHOREOGRAPHERS 2018

È un progetto sostenuto dal Mibact e dal MAE che sostiene e promuove, tramite azioni di ospitalità e residenza, workshop e spettacoli, un focus dedicato ai giovani coreografi del bacino del Mediterraneo, facilitando la mobilità, il dialogo interculturale e lo scambio di pratiche performative tra gli artisti ospitati e quelli italiani.

RETE TEATRI VI.VI.

Fondata nel 2012, riunisce la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, il Teatro Remondini di Bassano del Grappa, il Teatro Comunale di Lonigo, la Fondazione Teatro Civico di Schio, il Teatro Comunale di Thiene, il Teatro Mattarello di Arzignano, il Teatro Sant’Antonio di Montecchio Maggiore e il Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina. Otto Teatri (due Fondazioni e sei Comuni) portatori di un’offerta ricchissima che hanno voluto aggregarsi in una rete informale per coordinare la programmazione e per creare agevolazioni e nuove opportunità per gli spettatori.

DIASPORA
Dancing Identities Across Social Practices On Roots Achievement.

Progetto europeo che sviluppa il patrimonio della danza valorizzando i coreografi professionisti per farli lavorare con le comunità di migranti e rifugiati. Il progetto prevede azioni per i partner nel triennio 2018-2020.

ANTICORPI XL

È la prima rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore che coinvolge 37 operatori di 15 Regioni e rappresenta da dieci anni una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia, un esempio concreto e significativo di promozione della “più nuova” generazione di coreografi italiani.

Il Festival è inoltre partner delle seguenti azioni della Rete Anticorpi XL :
COLLABORACTION XL Azione che seleziona e sostiene la creazione di un giovane coreografo emergente che si è distinto nel panorama nazionale degli ultimi anni per la qualità artistica del suo percorso autoriale.
RESIDANCE XL Azione dedicata ai luoghi e ai progetti di residenza per le creazioni coreografiche e che sostiene la ricerca di coreografi e danzatori che desiderano vivere le residenze per riflettere e agire sui processi di creazione e produzione.
PROVE D’AUTORE XL Progetto che offre ai giovani coreografi emergenti della danza contemporanea italiana, la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con giovani danzatori di formazione accademica, mettendo in connessione linguaggi coreutici diversi.
DANZA URBANA XL Azione che offre uno spazio di programmazione e visibilità alle creazioni di giovani coreografi, che avvertono l’urgenza di indagare le forme dello spettacolo al di fuori delle convenzioni teatrali e degli spazi deputati.

Soci