Jessica and Me
Danza al ridotto

Jessica and Me

di Cristiana Morganti

creazione, direzione, coreografia e interpretazione Cristiana Morganti
collaborazione artistica Gloria Paris
disegno luci Laurent P. Berger
video Connie Prantera
consulenza musicale Kenji Takagi
editing musica Bernd Kirchhoefer
direttore tecnico Jacopo Pantani/Sgommino
suono Simone Mancini
produzione il Funaro - Pistoia
in coproduzione con Fondazione I Teatri - Reggio Emilia

durata 70 min. senza intervallo

INCONTRO CON LA DANZA alle ore 20 in Sala Maggiore
condotto da Leonetta Bentivoglio, firma de "La Repubblica" per il settore cultura e spettacoli. 

Spettacoli

sabato 20 febbraio, 20:45Sala Maggiore

Lei vuole che io danzi, oppure vuole che io parli? Dietro questa domanda, rivolta da Cristiana Morganti ad uno spettatore, si cela una delle chiavi di lettura di “Jessica and me”.

In questo suo nuovo spettacolo, la storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, giunta a un momento importante del suo percorso, si ferma a riflettere su se stessa: sul rapporto con il proprio corpo e con la danza, sul significato dello stare in scena, sul senso dell’ “altro da sé” che implica il fare teatro.

Ne risulta una sorta di autoritratto idealmente a due voci (Jessica and me) di efficace e spiazzante ironia, dove Cristiana rivela ciò che accade nel backstage del suo percorso professionale. Un puzzle di gesti, ombre, muscoli, tenacia, spavalderia, timidezza, ricordi e progetti.

CRISTIANA MORGANTI

Cristiana Morganti si è diplomata in danza classica all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen. In Germania ha lavorato con diversi coreografi: Susanne Linke, Urs Dietrich, Joachim Schlömer, Felix Ruckert, VA Wölfl e Wanda Golonka.

Per approfondire lo studio della voce e la sperimentazione teatrale ha studiato con l'Odin Teatret di Eugenio Barba.

Dal 1993 Cristiana Morganti è danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, dove lavora tutt'oggi. Ha danzato in tutti gli spettacoli del repertorio e ha partecipato a numerose nuove creazioni. Con il Tanztheater ha partecipato anche al film di Pedro Almodovar PARLA CON LEI (2001) e al film di Wim Wenders PINA (2011).

Cristiana Morganti è attualmente Professeur Associé al Conservatoire Nationale Superieure de Paris, insegna regolarmente all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, e dal 1997 collabora con la dottoressa Laura Bertelé animando laboratori di danza per adolescenti affetti da scoliosi e gravi problemi motori.

Per il Conservatoire Nationale Superieure de Paris ha creato le coreografie: From here to there (2011), Out of twelve (2012), Sacré Printemps! (2013).

Nel 2010 Cristiana Morganti ha creato, in omaggio a Pina Bausch, la Conferenza Danzata MOVING WITH PINA, presentata poi con grande successo in numerosi teatri italiani e nel 2011 ha ricevuto il premio Positano Leonide Massine come Migliore Danzatrice Contemporanea dell’anno.

Per il suo ultimo spettacolo JESSICA AND ME ha ricevuto il Premio Danza & Danza come migliore Interprete/Coreografa 2014.

JESSICA AND ME è andato in onda su RAI 5 con la regia televisiva di Felice Cappa

Condividi su