Mannutza - Polga Jazzer 5

con 
Luca Mannutza piano;  
Michele Polga sax tenore;
Francesco Lento tromba;
Stefano Senni basso;
Andrea Nunzi batteria.

dalle ore 21.30 Yline (Frank Martino Live Set) & Visual Art by Lska
dalle ore 23.00 Mannutza - Polga Jazzer 5

con 
Luca Mannutza piano;  
Michele Polga sax tenore;
Francesco Lento tromba;
Stefano Senni basso;
Andrea Nunzi batteria.

dalle 21:30 YLYNE (FRANK MARTINO LIVE SET) & VISUAL ART BY LSKA

Spettacoli

lunedì 11 maggio, 21:30JCT Teatro Astra

YLYNE è il nuovo progetto di musica elettronica del chitarrista e compositore Frank Martino ed è basato interamente su composizioni e improvvisazioni originali in versione Live-set, prevedendo l'utilizzo dal vivo di campionatori, launchpads e computers. La musica di YLYNE non è classificabile all'interno di un genere ben preciso, ma è il risultato di un mix di ambient, dubstep, trip-hop, trap, IDM, con notevole utilizzo di suoni campionati dal mondo circostante o ottenuti da oggetti disparati come lastre di metallo, tazzine da caffè, cuscini o tostapane.

Frank Martino (Messina, 1983), laureato con il massimo dei voti in chitarra jazz presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, fonda insieme ai compagni/amici del Frescobaldi la band MOF (due dischi all’attivo, collaborazione con AuandRecords, partecipazione ai più importanti festival e rassegne di jazz italiano), considerata tra i migliori 10 gruppi jazz italiani 2013 dai sondaggi della nota rivista Jazz It, invitata dagli Area in persona a suonare al festival Festambiente Sud nel 2013. È, inoltre, chitarrista della band reggae-ska veneziana Ska-j (Marco Forieri, ex PituraFreska).

LSKA

Musicista, compositore, videoartista. Scrive e compone musica per il teatro, la danza e il video. Ha collaborato tra gli altri con Tam Teatromusica (Padova), AiEP (Milano), Centro Sperimentale di Cinematografia (Milano), Operaestate (Bassano del Grappa).Partendo dallo studio del jazz e dell’improvvisazione e unendolo alla passione per l’informatica, sviluppa il suo interesse per la sperimentazione basata sui sistemi interattivi, creando installazioni e video generativi basati sull'interazione con la musica e il movimento.Per Vicenza Jazz proporrà un allestimento video con mapping 3D e installazioni interattive ispirate alle copertine e ai titoli di storici album jazz.

MANNUTZA - POLGA JAZZER 5
C’è tutta l’estetica bop fino alle attuali tendenze del jazz che trova espressione nella ricerca di questo ensemble, nato dall’iniziativa compositiva dei leader Luca Mannutza e Michele Polga. Ritmo, swing, armonie complesse, melodie ardite, brani in equilibrio tra tradizione e spunti personali: il suono classico del quintetto - con sassofono e tromba, qui affidata al giovane Francesco Lento, e la ritmica formata da Stefano Senni e Andrea Nunzi - si fonde con la modernità negli interventi personali, nella scrittura e negli arrangiamenti, sempre delicatamente curati. Nel complesso emerge lo spessore del quintetto che riesce a trasfondere profondità, concentrazione, equilibrio fra scrittura, elementi corali e momenti solistici.



Condividi su