Mega - Barre
Danza

Mega - Barre

MALANDAIN BALLET BIARRITZ (Francia)

A Vicenza, la festa della Danza!

La festa della Danza con il Malandain Ballet de Biarritz

Spettacoli

sabato 7 marzo, 17:00Foyer

In occasione della presenza a Vicenza della celebre Compagnia francese di danza Malandain Ballet Biarritz, al Teatro Comunale con lo spettacolo “Cenerentola” il 7 e l’8 marzo, avrà luogo un evento davvero eccezionale, una vera e propria festa della Danza!

Sabato 7 marzo alle 17 nel Foyer del Teatro si svolgerà la Méga-barre”, la sbarra con cui i danzatori si allenano abitualmente, a disposizione del pubblico per cimentarsi con i fondamentali del balletto: tutti, ma proprio tutti, possono partecipare, non sono richieste conoscenze di danza o abilità particolari. A condurre la lezione, aperta al pubblico ma con obbligo di prenotazione, sarà Giuseppe Chiavaro, insegnante ospite al Centro di Coreografia Nazionale del Malandain Ballet Biarritz; i partecipanti saranno gli spettatori e quanti vorranno provare l’emozione di essere ballerini per un’ora, accanto ai danzatori professionisti della Compagnia.

Dopo la lezione di danza happy snack per tutti i presenti.

Si consiglia un abbigliamento comodo (tuta, leggins), calzini o scarpe da ginnastica o scarpette da mezza punta.

Malandain Ballet Biarritz
La Compagnia è diretta dal 1998 dal coreografo Thierry Malandain, celebre ballerino all’Opéra di Parigi e in altre prestigiose formazioni (Ballet du Rhin e Ballet Théâtre Français di Nancy); è riconosciuta in Francia come uno dei 19 CCN (Centre Choréographique National), promossi e sovvenzionati dallo Stato e dalle comunità territoriali con l’obiettivo di creare nuove coreografie, diffonderle sul territorio, a livello nazionale e all’estero, sensibilizzare il pubblico all’arte della danza, sostenere le Compagnie e i loro scambi culturali e artistici, fare formazione.

Giuseppe Chiavaro
Lavora con il Ballet Malandain Biarritz e Thierry Malandain dal 1994;  si è formato al Centro di Danza Internazionale di Cannes diretto da Rosella Hightower e alla scuola di Danza dell’Opéra di Parigi. Dopo aver ricevuto il prestigioso Premio Serge Lifar inizia la sua carriera nel 1992 col Sinopia Ensemble de Danse (Svizzera) di Etienne Frey e dal 1994 è interprete per Thierry Malandain, prima con la compagnia Temps Présent e poi al Centro Coreografico Nazionale di Biarritz, entrambi diretti dal Thierry Malandain, dove danza sempre in ruoli principali. Dal 2012 è insegnante ospite presso il CCN Malandain Ballet Biarritz.

Condividi su