Musica per scoprire
Concertistica

Musica per scoprire

Denis Kozhukhin pianoforte 

Nato a Nizhni Novgorod (importante città della Russia europea centrale) in una famiglia di musicisti, Kozhukhin inizia a studiare il pianoforte a 4 anni sotto la guida della madre e più tardi segue le lezioni all'istituto musicale intitolato a Milij Balakirev.
Poco più che adolescente, dopo un concorso per giovanissimi interpreti svoltosi a Parigi, viene invitato ad esibirsi per la Società del Quartetto (allora Amici della Musica di Vicenza) ed in quell'occasione riceve una borsa di studio dalla Banca Popolare di Vicenza che gli consentirà accedere alla prestigiosa Escola Superior de Música Reina Sofía di Madrid.
Dopo il diploma, consegnatogli personalmente dalla Regina di Spagna quale miglior allievo dell'anno, Denis Kozhukhin si perfeziona in Italia e a Stoccarda.

Nel 2006 vince il terzo premio al Leeds International Piano Competition, nel 2009 il primo premio al Concorso Vendome di Lisbona e l'anno seguente si aggiudica il prestigioso “Queen Elizabeth” di Bruxelles.

Grazie anche a queste importanti affermazioni, Kozhukhin viene invitato ad esibirsi dai maggiori festival ed istituzioni concertistiche in Europa, Stati Uniti e Giappone: suona al Festival di Verbier, alla Carnegie Hall, al Concertgebouw, al Théâtre du Châtelet, al Leipzig Gewandhaus, alla Herkulessaal di Monaco entusiasmando il pubblico per la sua tecnica cristallina, degna della migliore tradizione russa.

Intenso anche il suo impegno a fianco di orchestre come la BBC Scottish Symphony Orchestra, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Seattle Symphony, la Luxembourg Philharmonic e la Royal Flemish.

Spettacoli

lunedì 18 febbraio, 20:45Sala Maggiore

Schubert Four Impromptus Op 90
Ligeti Etudes 2,5 and 13
Prokofiev Sonata No 3

intervallo

Haydn Sonata in Fmaj HB 16/23
Prokofiev Sonata No 6

Condividi su