Marin Marais:la viole du Roi Soleil
Concertistica

Marin Marais:la viole du Roi Soleil

HESPÈRION XXI

Jordi Savall viola da gamba
Luca Guglielmi clavicembalo
Rolf Lislevand tiorba e chitarra

Un viaggio alla Corte del Re Sole, il più longevo sovrano della storia europea, quando la musica era assoluta protagonista non solo a corte, ma anche in chiesa, nelle stanze dei palazzi, nei balli campestri e perfino nelle taverne. Un viaggio nel fulgore Barocco, accompagnati per mano dal musicista catalano Jordi Savall, fondatore di Hespèrion XXI e considerato fra i massimi specialisti mondiali di questo repertorio. Assieme a Luca Guglielmi (clavicembalo) e a Rolf Lislevand (tiorba e chitarrone), la viola da gamba di Savall ci porta a scoprire composizioni di Marin Marais, Louis Couperin, François Corbet e soprattutto di Monsieur de Sainte Colombe, il più grande esecutore di viola da gamba (strumento molto in voga nelle corti europee dell'epoca), riscoperto e valorizzato proprio dagli studi filologici e dalle incisioni discografiche di Savall.
Da vedere, prima del concerto, “Tutte le mattine del mondo”, pluripremiato film del 1991 incentrato sul contraddittorio rapporto fra Marin Marais e Sainte Colombe: colonna sonora curata da Jordi Savall.

Spettacoli

sabato 5 novembre, 20:45Sala Maggiore

HESPÈRION XXI

musiche di Marin Marais, Louis Couperin, Mr. de Sainte Colombe le fils, Mr. de Sainte Colombe le père, Johann Sebastian Bach, François Corbet

Condividi su